IL DESIGN REGISTRATO
Come ottenere il diritto su di un design
Quali sono le procedure da seguire per ottenere un design nazionale registrato?
Al fine di ottenere la protezione di un design come registrato, è necessario avviare una procedura di registrazione. Questa prende origine con la presentazione di una domanda di registrazione presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
È decisamente consigliabile rivolgersi ad uno studio specializzato che sia iscritto ufficialmente come mandatario e quindi possa svolgere la funzione di rappresentanza, in questo modo infatti l'iter di registrazione e tutte le procedure ad esso annesse saranno gestite con estrema professionalità e sicurezza.
La procedura di registrazione è prettamente documentale ed amministrativa. Non viene verificato in alcun modo il requisito della novità da parte delle autorità. Sebbene sia teoricamente possibile per l'UIBM rifiutare la registrazione del design per mancanza di un requisito di legge, la cosa non si verifica praticamente mai, salvo il caso di tentativo di registrazione di forme banali o conosciutissime. Chi vuole contestare la validità del diritto ha l'onere di "provare" l'esistenza di forme identiche anteriori.
Inoltre si ricordi che per annullare un design Italiano è necessaria una sentenza di un Tribunale (sezione specializzata).
Prima di procedere con la registrazione di un disegno o modello sarà necessario assicurarsi che la forma del prodotto sia ancora segreta o che nel caso essa sia stata già divulgata dall'autore, non lo sia da più di 12 mesi. La divulgazione della forma anche di un solo giorno potrebbe compromettere la possibilità di ottenere il diritti sul design registrato in numerosi paesi (ma non in Italia o in Europa). La divulgazione della forma dell'oggetto (esempio una vendita o un esposizione in fiera) da oltre 12 mesi pregiudica la validità della registrazione anche in Italia.
È altresì buona prassi prima di intraprendere tali procedure effettuare una ricerca dei disegni e modelli già registrati o divulgati, e questo non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale:
presso le banche dati consultabili online
presso la banca dati dei design comunitari consultabile sul sito EUIPO
presso i mezzi informativi del settore specializzato in cui si opera
In questo modo, il titolare deciderà se proteggere il suo disegno o modello a seconda della concorrenza, e potrà contemporaneamente tutelarsi dal rischio di eventuali cause di nullità per aver registrato un design analogo ad uno già esistente. Purtroppo la ricerca è molto complessa e può essere effettuata solo per "parole" o per classificazione di Locarno, tanto che la maggioranza degli imprenditori registra senza ricerca alcuna; anche per tale ragione la scelta di affidarsi a esperti del settore è quella consigliata.
Quali sono le procedure da seguire per ottenere un design nazionale non registrato?
Al fine di acquisire i diritti per un design non registrato è necessario "divulgare", ossia rendere pubblico e noto il disegno o modello negli ambienti specializzati del settore in cui si opera. Di questa divulgazione il titolare deve essere in grado di certificarne la data certa e il mezzo divulgativo, unici strumenti ritenuti validi per dimostrare l'esistenza di un qualche diritto sul disegno o modello. Analogamente all'istituto registrato, è sempre raccomandabile da parte del titolare effettuare una ricerca sulle anteriorità prima di divulgare il proprio design.
I mezzi attraverso cui può essere attuata una divulgazione sono sinteticamente riportati di seguito:
esposizioni in fiere
pubblicità
siti web
cataloghi e riviste del settore
invio di esemplari omaggio
descrizione del disegno o modello su libri specializzati
vendita.
È possibile ottenere con una domanda di registrazione la protezione di più disegni o modelli?
Il processo di registrazione per un design nazionale consente di depositare, in una sola domanda, anche una pluralità di disegni e modelli.
Qualora si decidesse di procedere con una domanda multipla bisognerà assicurarsi che tutti i disegni e modelli da registrare appartengano alla stessa classe della classificazione di Locarno (per visionare la lista delle classi secondo l'accordo di Locarno clicca qui).
Se nella legislazione precedente vi era un limite nel numero dei disegni o modelli registrabili, l'attuale Codice del Proprietà Industriale, in conformità con la normativa comunitaria, ha abrogato qualsiasi limitazione di questo tipo.
I disegni e modelli saranno sì registrati simultaneamente ma ciascuno di essi conserverà la propria autonomia, infatti, sarà possibile gestire in modo indipendente un disegno o modello piuttosto che un altro.
Si noti che, da un punto di vista economico, sarà necessario provvedere al pagamento di una sovrattassa per la domanda multipla anche se il costo totale della pratica sarà sottoposto a delle agevolazioni visto il maggior numero di design da registrare.
Vi sono metodi di consultazione pubblica dei design registrati nazionali?
I disegni e modelli registrati, esclusi quelli protetti da un periodo di differimento (periodo di massimo 30 mesi in cui il titolare del design può decidere di non veder pubblicato il suo titolo), sono consultabili pubblicamente. Esiste a tale scopo uno strumento accessibile gratuitamente attraverso il sito dell'UIBM, una banca dati costantemente aggiornata in cui è possibile reperire i titoli ed i dati dei vari design registrati in Italia, anche se non sempre è possibile visionare le forme protette come invece avviene per i design comunitari o quelli internazionali (WIPO).
Per onore del vero, bisogna ricordare che oltre a questa risorsa, l'EUIPO (ovvero l'Ufficio europeo) fornisce un'ulteriore e imponente banca dati che tiene a memoria non solo i design registrati come comunitari ma anche quelli registrati a livello nazionale su tutto il territorio dell'UE. Infatti è sempre e comunque buona norma non limitare la propria ricerca a livello europeo ma, in conformità ai dettami del proprio settore, estendere l'indagine mediante altri mezzi divulgativi quali riviste specialistiche, fiere, pubblicazioni oppure risorse web.